mercoledì 29 febbraio 2012

PREMIO “CARLO MANGIO”

Il 21 febbraio u.s. alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione «Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi», in attuazione del bando di gara da questa indetto, si è riunita la Commissione giudicatrice a suo tempo nominata per l’assegnazione della borsa di studio di € 2.500 “Carlo Mangio” nella persona dei Signori:

Prof. Vincenzo Farinella
Dr.ssa Francesca Giampaolo
Dr.ssa Raffaella Pastore
Sig.ra Annamaria Pecchioli Tomassi
Prof. Carlo Venturini

Ha svolto la funzione di Presidente della Commissione il Prof. Carlo Venturini e quella di Segretario la Sig.ra Annamaria Tomassi.

Sono stati presi in esame i seguenti cinque elaborati:

1. Silvia Catarsi: “Pasquale Poccianti, l’acquedotto di Colognole”
2. Alice Panella: “Apparati effimeri nel Settecento a livorno”
3. Chiara Pasquinelli: “Le requisizioni di opere d’arte in Toscana durante gli anni francesi
(1796-1815)” - i fatti, i protagonisti, le conseguenze.
4. Maria Antonietta Scalavino: “Antologia della pittura fiorentina del ‘600” - le pale
d’altare della chiesa della Madonna a Livorno
5. Massimo Signorini: “Teatro degli Avvalorati” - un viaggio di centossessanta anni di
storia, arte, accademia, teatro e musica vissuti a Livorno (1782/1944).


Dopo approfondita discussione, la Commissione, preso atto con soddisfazione dell’alto livello di tutti i lavori presentati, ha ritenuto all’unanimità di assegnare il premio all’elaborato della candidata Dr.ssa Alice Panella, corrispondente alla tesi di laurea specialistica da lei conseguita nell’anno accademico 2008 presso l’Università di Pisa.
L’elaborato in oggetto è stato ritenuto, infatti, il più attinente ai criteri espressi nel bando, in quanto dedicato in modo esplicito ad una tematica attinente alle arti figurative della città di Livorno. A ciò si aggiunge il fatto che l’indagine si segnala per puntualità di richiami, approfondimenti della tematica specifica e puntuale informazione bibliografica: caratteristiche, queste, del resto riscontrabili anche in un breve lavoro a stampa allegato alla tesi, idoneo a confermare la positiva attitudine della candidata alla ricerca.


Livorno, 21 Febbraio 2012


Annamaria Tomassi
Presidente dell’associazione
Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi


IL PREMIO SARA' CONSEGNATO ALLA DOTT.SSA ALICE PANELLA, PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE - SCALI MANZONI 46/A- LIVORNO, IL GIORNO 20 MARZO 2012 ALLE ORE 17,30 DAL PROF. CARLO VENTURINI.

Nessun commento:

Posta un commento